Le “GIOCHIADI” sono un evento sportivo pluridisciplinare rivolto alle classi quinte delle Scuole Primarie di Parma e provincia, in regola con la certificazione medica di base.

L’evento in questione, giunto alla nona edizione, che nel corso degli anni ha registrato un notevole successo sia in adesioni che in consensi, vuole rappresentare un momento finale di gioco in cui le classi partecipanti si sfidano fra loro su giochi a squadra, staffette e percorsi misti prestabiliti.

Nel corso delle varie edizioni, le “GIOCHIADI” si sono disputate in più fasi: solitamente una prima fase di QUALIFICAZIONE nei mesi di febbraio, marzo ed aprile presso varie sedi a Parma ed in provincia ed una FINALE prevista nel mese di maggio a Parma.

Le classi vengono suddivise in gruppi di lavoro in modo tale che più ragazzi possano essere contemporaneamente coinvolti nelle prove. Sono presenti sia Insegnanti di Educazione Fisica che studenti del Liceo Scientifico Sportivo “L. Bertolucci” di Parma ai quali spetta il compito di gestire e valutare le varie prove; è presente un presidio medico in loco.

Alle classi iscritte è stato sempre consegnato un dispositivo tecnico con i vari giochi da effettuare durante le fasi di qualificazione e durante la finale.

Nel corso delle varie edizioni, sono stati toccati anche differenti temi sociali per sensibilizzare i bambini partecipanti:

  • È stato istituito ogni anno un concorso grafico o letterario su temi definiti in stretta collaborazione con il Panathlon Club di Parma ed i Veterani dello Sport di Parma;
  • Ad ogni partecipante è stata consegnata la Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport e la Carta del Fair Play;
  • Sono state proposte attività e gesti fattivi per una maggiore sensibilità ambientale, ad es. attraverso la consegna di una particolare pianta assorbirumori ad ogni classe partecipante; oppure attraverso la raccolta di tappi di plastica finalizzata alla costruzione di un pozzo d’acqua potabile in Burkina Faso;
  • Le classi hanno aderito ad un concorso esterno sull’apparato digerente e la corretta alimentazione oltre a tutta una serie di informative utili sulla cura dei denti e sull’importanza della donazione del sangue;
  • Nelle ultime edizioni, grazie alla Fondazione Collodi, le “GIOCHIADI” sono state abbinate alla figura di Pinocchio, con la realizzazione di attività collaterali effettuate dalle classi partecipanti.

Le “GIOCHIADI” sono un evento patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna – MIUR, dal CONI, dai Comuni aderenti all’iniziativa, da tutta una serie di organizzazioni ed enti, sportive e non, interessate alla realizzazione di attività motorie con i bambini.

Dalla prima edizione (2012-13) in cui erano presenti 14 classi partecipanti, con circa 400 bambini, si è passati all’ultima edizione (2019-20) in cui erano iscritte 104 classi per un totale di oltre 2700 bambini.

Nel corso degli anni, alcune edizioni hanno visto la partecipazione anche di altre province d’Italia: davvero impegnativa, ma con splendidi risultati, la tappa svolta nel 2017 presso il Comune di Spoleto, in Umbria grazie alla preziosa collaborazione del consigliere comunale con delega allo sport Roberto Settimi, e dal coordinatore regionale di Educazione fisica e sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale Umbria Mauro Esposito. In quella manifestazione, circa 300 alunni di scuole colpite dal sisma nel 2016 nel centro Italia, hanno giocato insieme nel Palazzetto dello Sport ‘Don Guerrino Rota’.

 

Partner dell’iniziativa sono le aziende: Sinapsi Group SRL, L’Isola D’Oro SRL e ILGER.COM SRL.